November 2025
    M T W T F S S
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930

    Follia di Patrick McGrath
    Dopo aver finito di leggere questo libro ho provato l’imsopprimibile impulso di scriverne una recensione, e insomma chi sono io per non dare ascolto a primitivi impulsi?
    Un libro difficile da etichettare e arginare in una categoria unica, lo ammetto descriverlo mi mette in non poca difficoltà.
    Brillante è la prima parola che mi viene riguardo lo stile e la narrazione. È il racconto di uno psichiatra fatto con un’apparente distacco, di un caso clinico perturbante, complesso, animalesco.
    L’autore ha la capacità di tenerti incollato alle pagine, con una narrazione serrata, la trama si insinua sotto la pelle del lettore, strisciando fino al cervello, finché non si comincia a dubitare della propria sanità mentale. “non ho anche io una razione simile in certe circostanze?”, “avrei pensato allo stesso modo della protagonista, ne sono certa!”.
    Il senso di inquietudine sembra non abbandonare o mollare un secondo, eppure nonostante ciò non ci si riesce a fermare, bisogna leggerlo, sapere fin dove l’autore ha intenzione di spingersi, quanto profondamente ha intenzione di scavare?
    Lo consiglio vivamente, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, fino a rendersi conto di volerla ripete all’infinito per un motivo non esattamente compreso a pieno.

    by a_books_fairy_tale

    Leave A Reply